Wambli Gleska

La Voce Dell'Aquila Chiazzata

realizzato da:
Wambli Gleska
WAMBLI GLESKA, “AQUILA CHIAZZATA”
Wambli Gleska, che in lingua Lakota significa “aquila chiazzata”, è un’associazione culturale senza fini di lucro, ufficialmente riconosciuta dall’ONU come ONG (organizzazione non Governativa internazionale) costituita ufficialmente per espressa volontà del  Consiglio Tribale dei Lakota di Rosebud (Sud Dakota), del  Presidente e del  Consiglio degli Anziani. L’Associazione è regolarmente riconosciuta ed iscritta presso il registro Regionale delle associazioni di promozione sociale, articolazione Provincia di Firenze (ex L.R.T. 42/2002) con atto n 1819 del 28/05/2004- classe: 13.01.01 rep ( 834838).
L’associazione ha per scopo sociale e statutario, quello di diffondere, nel nostro Paese e in Europa, la cultura tradizionale del popolo Lakota, nonché promuovere riconoscimenti e rapporti internazionali con i vari “Governi Locali” e col Governo centrale del nostro paese, per i diritti umani della Nazione Lakota Sioux.
L’Associazione opera su mandato del  Lakota Treaty Council di Rosebud del 19 dicembre 2017, che la autorizza a svolgere progetti in favore dei giovani Lakota Sioux, scambi giovanili e per la raccolta fondi per la creazione di un nuovo centro di documentazione per la trasmissione della lingua, della cultura, e della spiritualità Lakota a Rosebud. L’autorizzazione dell’organismo Governativo indica il Prof. Dr Alessandro Martire e l’Associazione culturale Wambli Gleska quali unici soggetti autorizzati in Italia allo sviluppo di detti progetti internazionali.

LA NOSTRA ATTIVITÀ
L’Associazione Wambli Gleska non ha finalità politiche, non ha fini di lucro e vive ed opera solo grazie alla collaborazione volontaria degli iscritti; essa, inoltre, è aperta al contributo finanziario da parte di Pubbliche Amministrazioni e sponsor privati.
L’Associazione svolge servizio di collegamento ed organizzazione tra il Consiglio Tribale di Rosebud e gli Enti italiani interessati ad una collaborazione con esso e alla conoscenza della cultura tradizionale lakota. Di conseguenza organizza incontri, conferenze ed eventi, che segue direttamente, garantendone, per quanto di competenza, la buona riuscita; a tal proposito fornisce propri  traduttori qualificati ed accettati ufficialmente dalla Rosebud Sioux Tribe, la quale desidera affidarsi a chi abbia diretta conoscenza della cultura tradizionale Lakota e non l’abbia acquisita soltanto da fonti di storici bianchi.
L’Associazione attualmente sta portando avanti anche un progetto per realizzare dei  service umanitari presso le riserve di  Rosebud, Pine Ridge e Cheyenne River, nello Stato Americano del Sud Dakota.
Episodi del programma

Wambli Gleska 6 trasmissione

Wambli Gleska | 18/05/2022
"La ragazza e il cane nero"
Scopri di più